Dolore e infiammazione articolare nei cani — Guida a una dieta fresca antinfiammatoria
- seo6416
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 5 min

Proprio come noi esseri umani, anche i nostri compagni canini possono sentire il peso dell’età. Più candeline ci sono sulla torta (a base di carne), maggiori sono le probabilità che il tuo amico a quattro zampe soffra di infiammazione cronica, che può portare a un forte dolore articolare nei cani.
Fortunatamente, non devi restare a guardare mentre il tuo cane fatica a muoversi. In realtà, esistono diverse cose che puoi fare per aiutare il tuo fedele compagno anziano ad affrontare rigidità articolare, mobilità ridotta, disagio e dolore.
Questa guida approfondirà cosa serve davvero per aiutare il tuo cane a sentirsi meglio con l’avanzare dell’età. Analizzeremo le cause più comuni dei problemi articolari, parleremo di farmaci e integratori e ci concentreremo sull’alimentazione per cani affetti da artrite.
Cosa causa il dolore e l’infiammazione articolare nei cani?
Sebbene esistano diversi fattori alla base dell’infiammazione e del dolore articolare nei cani, i responsabili più comuni includono:
Osteoartrite:Una condizione degenerativa come l’artrite è la causa più frequente della ridotta mobilità articolare e del dolore nel tuo cane. Deriva dal graduale deterioramento dello strato cartilagineo liscio alle estremità delle articolazioni, che porta allo sfregamento osso contro osso.
Obesità:I cani che pesano significativamente più della media della loro razza hanno molte più probabilità di soffrire di problemi articolari a causa della maggiore pressione esercitata sulle articolazioni.
Infortuni:Oltre all’età e alla normale usura, il dolore articolare può essere causato anche da cadute e incidenti. Persino gli infortuni avvenuti durante l’esplorazione da cucciolo o il gioco impulsivo possono portare ad artrite e dolore articolare in età avanzata.
Infezioni:Se non trattata, la malattia di Lyme trasmessa dalle zecche può raggiungere i tessuti articolari e causare infiammazione, portando in alcuni casi a un’artrite cronica di Lyme. Lo stesso vale per alcuni funghi e batteri che possono provocare infezioni articolari simili.
Predisposizione genetica:Alcune razze sono semplicemente più predisposte allo sviluppo dell’artrite. Ad esempio, pastori tedeschi e golden retriever sono inclini a condizioni come la displasia dell’anca e del gomito, che consiste in uno sviluppo anomalo delle articolazioni nei cani giovani.
Come posso aiutare un cane con l’artrite?
Purtroppo, non esiste una cura definitiva per l’artrite nei cani. Tuttavia, ci sono diversi modi per garantire una buona qualità di vita al tuo migliore amico, tra cui:
FANS: I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere estremamente utili per gestire l’infiammazione e il dolore nei cani. Detto ciò, si tratta di medicinali soggetti a prescrizione, quindi sarà necessario consultare il veterinario.
Integratori per l’artrite: Oltre ai farmaci prescritti, esistono integratori articolari che puoi iniziare a somministrare al tuo cane già a partire dai 2 mesi di età. Si tratta di prodotti da banco contenenti glucosamina cloridrato, acidi grassi Omega-3, solfato di condroitina e altri additivi alimentari che supportano la salute delle articolazioni.
Gestione del peso: Poiché i cani in sovrappeso subiscono una maggiore pressione sulle articolazioni, l’esercizio fisico regolare può essere molto utile. In questo senso, instaurare una routine con passeggiate leggere e giochi come il riporto della palla può fare una grande differenza nell’alleviare il dolore articolare.
Alimenti mirati alla mobilità articolare: Anche la dieta è un ottimo strumento per gestire il peso e ridurre il dolore. Il cibo per cani con artrite, come i pasti freschi di Pawy ricchi di vitamine e Omega-3, può essere particolarmente benefico.

Il legame tra dieta e infiammazione
Esiste un legame diretto tra ciò che finisce nella ciotola del tuo cane e la sua mobilità articolare. In questo senso, i cani affetti da artrite e altri problemi articolari possono trarre grandi benefici dai seguenti nutrienti:
Glucosamina e condroitina:Questi componenti sono naturalmente presenti nella cartilagine sana. Tuttavia, con l’avanzare dell’età e la degradazione di questo strato vitale, i cani con osteoartrite devono fare affidamento su integratori di glucosamina cloridrato e solfato di condroitina per mantenere la mobilità.
Vitamine C ed E:Spesso presenti in frutta fresca, semi e verdure come le verdure a foglia verde, queste vitamine hanno potenti proprietà antiossidanti e possono ridurre significativamente l’infiammazione articolare.
Acidi grassi essenziali:Proprio come noi esseri umani, anche i cani possono beneficiare degli acidi grassi Omega-3, che hanno un forte effetto antinfiammatorio simile a quello delle vitamine citate.
Cosa dare da mangiare a un cane con artrite?
Il miglior cibo per cani con artrite è composto da alimenti ricchi di tutte le vitamine e gli acidi menzionati sopra. Tra questi troviamo:
Pesce grasso:Salmone, sardine e sgombro sono ricchi di acidi grassi Omega-3, che aiutano a migliorare la mobilità e a ridurre l’infiammazione.
Cozze dalle labbra verdi:Note anche come cozze neozelandesi, le green-lipped mussels sono ricche di Omega-3 e possono migliorare significativamente la mobilità nei cani affetti da artrite.
Semi di chia:Famosi per il loro elevato contenuto di Omega-3, i semi di chia supportano la salute articolare, aiutando il tuo cane a mantenere una buona capacità di movimento.
Pollo o tacchino magri:Sebbene la carne possa aggravare l’infiammazione nei cani, è comunque possibile offrire tagli magri senza problemi a un cane con dolori articolari.
Rizomi:La curcuma ricca di curcumina e lo zenzero, contenente gingerolo e shogaolo, hanno naturali proprietà antinfiammatorie che possono alleviare il dolore causato dall’artrite.
Frutti di bosco:I frutti di bosco freschi, in particolare mirtilli e mirtilli rossi, sono ricchi di antiossidanti che aiutano a contrastare l’infiammazione e hanno un basso contenuto di zuccheri.
Verdure:Ortaggi a radice come carote e patate dolci, verdure crocifere come i broccoli e verdure a foglia verde come gli spinaci sono ottime fonti di beta-carotene, vitamine A, C e K e fibre.
Zucca:Botanicamente un frutto ma comunemente considerata una verdura, la zucca è una grande fonte di vitamina C e beta-carotene, entrambi con forti proprietà antiossidanti.
Olio di cocco:Oltre a essere ottimo per la salute dentale e della pelle del tuo cane, l’olio di cocco contiene acido laurico e MCT, noti per il loro potente effetto antinfiammatorio.
In definitiva, una dieta ben bilanciata combina tutti questi alimenti, ed è proprio ciò che fa Pawy. I suoi pasti freschi sono ricchi di pesce ad alto contenuto di Omega-3, proteine magre di pollo, mirtilli rossi, spinaci, semi di chia, carote e altri ingredienti con effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Quali alimenti dovrei evitare di dare a un cane con artrite?
Così come alcuni alimenti possono aiutare i cani che soffrono di dolore e infiammazione articolare, altri possono peggiorare la condizione artritica del tuo amico a quattro zampe.
Ovviamente, cioccolato, uva, uvetta, cipolle e aglio rientrano sempre nella lista dei cibi assolutamente vietati. Questi alimenti non sono mai sicuri per i cani e devono essere sempre tenuti lontano dal loro naso curioso.
I proprietari di cani con mobilità articolare ridotta possono anche aggiungere cereali come grano, riso, soia e farro alla lista degli alimenti da evitare. Il mais resta un argomento controverso: è una buona fonte di energia, ma può anche peggiorare l’infiammazione a causa del suo alto contenuto di carboidrati.
Uova, carne rossa e pollame (ad eccezione dei tagli magri) dovrebbero essere limitati nei cani affetti da artrite. Come gli oli di girasole e di canola, questi alimenti sono ricchi di acidi grassi Omega-6, che hanno un effetto opposto sull’infiammazione rispetto agli Omega-3.
Conclusione
L’infiammazione e il dolore articolare nei cani possono portare a una riduzione della mobilità e a forti dolori, indipendentemente dal fatto che la causa sia l’osteoartrite, l’obesità, un infortunio, un’infezione o una predisposizione genetica.
E sebbene l’esercizio fisico regolare, insieme a FANS e integratori per l’artrite, possa aiutare a gestire il problema, il modo migliore per alleviare il dolore del tuo cane è intervenire sulla sua alimentazione. Questo significa soprattutto passare a pasti freschi, sani e delicatamente cotti come quelli offerti da Pawy, che contengono la maggior parte degli ingredienti essenziali per un cane affetto da artrite.
%20(2).jpg)
.jpg)


